IL MOTIVO

DELLA NOSTRA SCELTA


“Beh..il pistacchio..quale se non quello di Bronte”

L’oro verde


Il pistacchio di Bronte, definito anche “oro verde”, non ha quasi bisogno di presentazioni, in quanto risulta essere il pistacchio più rinomato in tutta l’Europa e forse nel Mondo

La sua coltivazione in Italia, avviene unicamente in Sicilia, e per Bronte, il pistacchio, rappresenta l’emblema della città, infatti la sua popolazione ha costruito attorno a questo particolare frutto, numerose ricchezze ed altrettante culture e tradizioni.

La popolazione di questo comune siciliano ha inoltre sviluppato un forte rispetto per la salvaguardia di queste produzioni, appunto considerate grande motivo di orgoglio.

Il frutto del pistacchio si presenta in natura come un grappolo, con drupe dalla forma simile a quella dell’oliva, ma leggermente più allungata, con colorazioni, al momento della maturazione, che variano dal verde, al bianco rosato, al crema.

Nella nostra pasticceria non usiamo grandi quantità di pistacchio, ma esso è ovviamente il ripieno della nostra “bignola verde” che, nonostante la piccola porzione lascia comunque assaporare l’ottima qualità di questo prodotto pregiato.

Pont

page

pensiero

staff

le nostre

dolci

ricette

i magnifici

cinque

foto

video

dove

siamo

contatti

dicono

di noi

materie

prime

a Pont-Saint-Martin dal 1984

Pasticceria Mauro Tessaur & c .s.a.s  |  11026 Via E.Chanoux n°100 - Pont-Saint-Martin (AO)  |  P.IVA 00438630071

tel 389.4932412  |  cell 349.2390852 340.7381952  |  e-mail: maurotes60@gmail.com

sito realizzato da Andrea Tessaur

il pistacchio di bronte