IL MOTIVO

DELLA NOSTRA SCELTA


“Da sempre il mirtillo considerato tra i piccoli frutti il più pregiato..per noi ottimo da abbinare ad altre materie prime valdostane”

Il mirtillo semicandito


Frutto tipico del sottobosco dalle antiche tradizioni, il mirtillo cresce generalmente in zone montane, nei boschi e soprattutto in terreni con grandi percentuali di humus.

La sua pianta ha l’aspetto di un piccolo arbusto con un’altezza intorno ai 50-60 cm ed appartiene alla famiglia delle ericacee. La fioritura del mirtillo avviene in primavera, mentre il frutto viene  raccolto nel mese di agosto (periodo infatti della sagra del mirtillo di Fontainemore nata nel 2011). Esso possiede delle tonalità comprese tra il blu ed il viola.

Questo piccolo frutto, forse il più noto tra i suoi simili, possiede un gusto dolce che porta a mangiarne uno dietro l’altro, basta infatti pensare alle camminate da bambini nei boschi, appunto nei periodi estivi.

Abbiamo pensato in pasticceria di optare per una versione semicandita del mirtillo, in quanto, questa lavorazione, permette di mantenere tutto il gusto naturale ed intenso del frutto fresco, ed al tempo stesso consente una conservazione più lunga, caratteristica fondamentale per inserirlo nel nostro Esprit du Mont Mars.

Pont

page

pensiero

staff

le nostre

dolci

ricette

i magnifici

cinque

foto

video

dove

siamo

contatti

dicono

di noi

materie

prime

a Pont-Saint-Martin dal 1984

Pasticceria Mauro Tessaur & c .s.a.s  |  11026 Via E.Chanoux n°100 - Pont-Saint-Martin (AO)  |  P.IVA 00438630071

tel 389.4932412  |  cell 349.2390852 340.7381952  |  e-mail: maurotes60@gmail.com

sito realizzato da Andrea Tessaur

i mirtilli semicanditi